Ultima modifica: 17 giugno 2016
Home > Scuola digitale

Scuola digitale

La presenza sempre più diffusa delle tecnologie digitali nella vita di tutti i giorni offre sicuramente nuove e grandi possibilità anche nel mondo della scuola, tuttavia ci impone una riflessione sul loro uso efficace, sicuro e consapevole.

“Lo sviluppo e l’integrazione dell’uso delle TIC, ed in particolare di internet, nella didattica, offrono le condizioni e l’occasione per una trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole, ma ci mette di fronte a sfide importanti, che riguardano più livelli di conoscenze, abilità e attitudini che i più giovani hanno bisogno di sviluppare, nell’ottica di accrescere le competenze digitali. (tratto da generazioniconnesse.it).

Il documento allegato descrive perciò

• le misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica sviluppando le competenze digitali
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC
  • le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali

Il documento verrà integrato e aggiornato periodicamente, considerando anche l’eterogeneità del nostro Istituto, formato da 2 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado.

L’obiettivo è di far capire ai fruitori della scuola le potenzialità offerte dalle TIC in ambito didattico, di sensibilizzare verso i temi della prevenzione e del contrasto del fenomeno di bullismo e cyber bullismo rivolgendosi sia ai docenti, sia agli studenti, sia alle famiglie. Le metodologie usate saranno quelle dell’autoformazione e del peer to peer sia tra docenti, sia tra alunni, sia tra alunni e docenti e della didattica laboratoriale.

allegato

Policy_di_eSafety
Titolo: Policy_di_eSafety (113 clicks)
Etichetta:
Filename: policy_di_esafety.pdf