Ultima modifica: 9 settembre 2018
Home > Istituto > RSU

RSU

rsuLa Rappresentanza Sindacale Unitaria è l’organismo che rappresenta i lavoratori della scuola all’interno dei singoli istituti e viene nominata attraverso elezioni che si svolgono di norma ogni tre anni.

A seguito delle elezioni svolte nel mese di aprile ’18, l’RSU dell’I.C. Como Prestino-Breccia è così composto: 2 rappresentanti CISL (Simona Briccola e Massimo Lupo), 1 rappresentante CGIL (Linda Cavadini).

Il giorno 20 aprile 2017 alle ore 9.30, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia, in sede di negoziazione integrativa a livello di istituzione scolastica di cui all’articolo 6 del CCNL del comparto scuola vigente tra la delegazione di parte pubblica nella persona del dirigente scolastico Michele Giacci e le Rappresentanze sindacali unitarie nelle persone delle signore Simona Briccola e Linda Cavadini, nonché i rappresentanti provinciali delle OOSS CISL Scuola Olga Bassi, della FLC CGIL Rosaria Maietta è stato sottoscritto, costatata l’assenza di rilievi da parte dei revisori dei conti, il seguente Contratto Integrativo di Istituto allegato a questa pagina.

In coerenza con l’autonomia di ogni istituzione scolastica e nel rispetto dei ruoli degli organi collegiali e della dirigenza, la RSU ha competenza in materia di contrattazione integrativa in relazione alle modalità di utilizzazione del personale docente e ATA, ai criteri relativi all’assegnazione degli stessi ai plessi, all’organizzazione del lavoro e all’articolazione dell’orario.

Sono materia di contrattazione anche i criteri per la ripartizione del FIS e per l’attribuzione dei compensi accessori al personale nonché l’attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre sono materia di informazione preventiva da parte del Dirigente alla RSU: la formazione delle classi, la determinazione degli organici, i criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento, l’utilizzazione del personale in progetti derivanti da disposizioni legislative e/o da convenzioni o intese stipulate dall’amministrazione con altri enti e istituzioni.

Le RSU possono indire, durante l’anno, più assemblee dei lavoratori dell’istituto; generalmente una assemblea sindacale di carattere informativo e di raccolta delle istanze dei lavoratori viene convocata prima della sottoscrizione del contratto integrativo.

Contratto integrativo di istituto 2016-2017 – versione accessibile (pdf, 470 kb)

Contratto integrativo di istituto 2016-2017 (pdf, 2 mb)

Organizzazioni sindacali della scuola

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "attività e informative sindacali"

21 Set 2018 Politiche per l’integrazione degli alunni con disabilità

I paradossi del sostegno. Un dossier della CISL Scuola.

15 Set 2018 Convocazione riunione RSU

Le Organizzazioni Sindacali e le RSU d’Istituto sono convocate per il giorno 20 settembre alle ore 11:00 presso la sede di Via Picchi n. 6.

12 Set 2018 Convocazione assemblea sindacale

Il sindacato FLC CGIL ha indetto l’assemblea sindacale provinciale dei lavoratori per il giorno 25 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

10 Mag 2018 Risultati elezioni per il rinnovo RSU

12 Apr 2018 Rinnovo RSU

Si comunica che i giorni 17,18,19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo RSU. Si vota presso la sede dalle ore 07.30 alle ore 14.00. Si allega circolare. Allegati CIRCOLARE N. 109 – RINNOVO DELLE RSU • 222 kB • 26 click 12.04.2018