Ultima modifica: 17 dicembre 2017
Home > Istituto > Progetti d’Istituto > Scuola associata UNESCO

Scuola associata UNESCO

L’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia è associato alla rete nazionale UNESCO “Coloriamo il nostro futuro”.

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO.

La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani.

L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.

In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

In Italia il sistema delle Scuole Associate è regolato da una apposita Circolare, emanata all’inizio di ogni anno scolastico, dal Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione- Uff 8-in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

I progetti devono essere interdisciplinari, basarsi su problematiche attuali e di interesse mondiale e devono confluire in strategie che preparino i ragazzi a vivere insieme. A tal fine la Commissione, d’accordo con il MIUR, incoraggia le scuole a prendere contatto con le Università, Centri di Ricerca, ONG, Istituzioni Amministrative locali, autorità comunali, a lavorare in rete con altre realtà scolastiche nazionali ed internazionali.

Le tematiche su cui costruire in progetto sono molteplici e vanno dalla ricerca /indagine sull’attuazione dei diritti dell’uomo, alla tutela del patrimonio naturale e culturale, alla qualità della vita, allo sviluppo sostenibile, all’importanza delle risorse idriche, alla comunicazione attraverso le nuove tecnologie, all’intercultura. Link UNESCO Italia.