Ultima modifica: 4 luglio 2017
Home > Istituto > Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è lo strumento di progettazione dell’Istituto.
Delibere n. 30, 31, 32, 33 del Collegio Docenti Unitario dell’11/01/2016.
Approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 17 del del 13/01/2016.

Piano di Formazione d’Istituto – triennio 2016/2019 (pdf, 453 kb)

PTOF 2016-19_VERSIONE 2016-17 (pdf, 113 kb)

Atto indirizzo per PT, revisione 2016-17 (pdf, 157 Kb)

Piano dell’Offerta Formativa 2015-2016 (pdf, 429 Kb)

“Poffino” riduzione del P.O.F. (pdf, 833 Kb)

Estratto progetti PTOF 2017 (pdf, 21 Kb)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è, quindi, anche una presentazione della scuola (struttura, organizzazione amministrativa e didattica, finalità, progetto generale e specifica): per sapere da dove si parte e dove si vuole andare. Validità del Piano dell’offerta formativa e sua flessibilità.

Il PTOF ha validità triennale: l’identità d’Istituto, le finalità educative, le linee dei curricoli, i protocolli e i regolamenti sono stabiliti e approvati per dare impostazioni chiare e stabili alla scuola e si sviluppano e consolidano in anni di lavoro e di organizzazione.

Altre sezioni (orari, progetti annuali d’Istituto, progetti didattici delle singole scuole o delle singole classi) possono variare e, in tal caso, vengono aggiornate anno per anno.

Il PTOF, essendo uno strumento flessibile, viene anche aggiornato, modificato e migliorato in itinere, durante ciascun anno scolastico, mediante l’apporto del lavoro collegiale di Commissioni specifiche o di gruppi di lavoro istituiti e operanti su mandato del Collegio dei Docenti. Per questo motivo ogni anno il PTOF si può arricchire di progetti, documentazione, strumenti e ricerche nuove.

Le Funzioni strumentali e le Commissioni operano un primo aggiornamento annuale del PTOF entro il mese di novembre (con l’inserimento dei dati aggiornati e dei progetti annuali previsti) e pubblicano la presente versione informatica, che viene approvata in sede di Collegio dei docenti e di Consiglio d’Istituto.

La versione completa del PTOF d’Istituto comprende tutta la documentazione prodotta e approvata per i diversi ordini di scuola: ovviamente la versione cartacea non potrebbe essere stampata e distribuita a tutti gli utenti, trattandosi di centinaia di pagine, ed è quindi disponibile a richiesta o, comunque, visionabile a tutti presso la sede dell’Istituto.




Link vai su